Vai al contenuto

Geophex Ltd. è un’azienda fondata nel 1983 con sede a Raleigh, North Carolina (USA) che sviluppa e commercializza strumentazione geofisica.

Questa ditta si occupa in particolare della produzione di elettromagnetometri nel dominio della frequenza. Questi strumenti sono dotati di bobine trasmittenti che emettono un campo elettromagnetico che va ad interagire con il terreno, perturbandone l’andamento. Il risultato dell’interazione tra il campo generato ed il sottosuolo viene raccolto dalle bobine riceventi. Il risultato è dato da una mappa in cui vengono mostrate le anomalie registrate durante il campionamento.

Questi strumenti trovano applicazione in ambito geologico, ambientale ed archeologico.

GEOPHEX GEM 2

GEM 2 è un elettromagnetometro FDEM in grado di acquisire la conducibilità elettrica apparente e la suscettibilità magnetica del sottosuolo.

Possiede una bobina trasmittente particolarmente potente che è in grado di generare un segnale che può penetrare il terreno fino a 10 m di profondità con un set di varie frequenze (fino a 10 simultaneamente).

Lo strumento è molto leggero (3.6 kg) ed è facilmente trasportabile da una persona. Tutte le funzionalità sono gestite da un app per smartphone che viene fornito assieme allo strumento.

La centralina scarica i dati direttamente su una chiavetta USB alloggiata al suo interno, facendo sì che l’app di gestione sia esclusivamente un visualizzatore. Questo permette di poter montare GEM 2 su drone, consentendo di effettuare rilievi su aree vaste in poco tempo.