Vai al contenuto

ABEM è senza dubbio una delle più importanti aziende produttrici di strumenti geofisici nel mondo. Fondata nel 1923, ha ora sede a Stoccolma (Svezia). Da sempre la ABEM ha sviluppato i suoi prodotti puntando su ricerca e innovazione: il risultato è una vasta gamma di strumenti sempre al top per prestazioni e affidabilità.

La gamma di prodotti della ABEM sono finalizzati a:

  • Indagini geoelettriche;
  • Indagini elettromagnetiche nel dominio del tempo;
  • Indagini sismiche.
     

ABEM TERRAMETER LS 2

Flessibile, facile da usare e ricco di innovazioni, ABEM Terrameter LS 2 è il georesistivimetro ideale per ricerche in ambito geologico, idrogeologico, ambientale e minerario.

Terrameter permette di eseguire molte tipologie di misure geoelettriche, con metodi di campionamento differenti e parametri completamente modificabili, in modo da adattarsi nel miglior modo possibile al tipo di indagine che si vuole eseguire. È in grado di eseguire sia misure di resistività che di polarizzazione indotta (contemporaneamente).

Lo strumento possiede un GPS interno e può essere predisposto per effettuare misure fino a 12 canali simultaneamente, ed immette corrente nel terreno con un voltaggio che può raggiungere i 600 V e amperaggio di 2.5 A.

Scarica la brochure e le specifiche tecniche per saperne di più!


ABEM Terrameter VES & VES MAX

I SEV sono indagini geoelettriche puntuali, ossia permettono di ottenere un profilo verticale di variazione della resistività in funzione della profondità. È una tipologia di indagine molto semplice ma veloce ed affidabile.

Terrameter VES e VES MAX sono georesistivimetri che si basano sulla tecnologia di Terramenter LS 2 e sono studiati per chi si approccia al mondo delle indagini elettriche. In particolare lo strumento VES MAX è anche in grado di eseguire misure di polarizzazione indotta.

A seconda del modello scelto, lo strumento è in grado di immettere corrente nel terreno con un voltaggio massimo di 400 o 600 V, e amperaggio di 1.5 o 2.5 A. Inoltre, come il modello LS2, possiede un GPS interno.

Scarica la brochure per saperne di più!


ABEM Walk TEM 2

Il Walk TEM 2 è un elettromagnetometro nel dominio del tempo (FDEM) di facile utilizzo che permette di ottenere modelli ad elevata risoluzione di resistività del sottosuolo per scopi idrogeologici, ambientali e minerari.

Grazie alla sua tecnologia, è in grado di mappare il sottosuolo a profondità elevate (centinaia di metri) in pochissimi minuti, mentre occorrerebbero molti giorni di perforazione per ottenere il medesimo risultato.

Lo strumento possiede varie caratteristiche prestazionali notevoli, come misurazioni Dual Moment, la possibilità di predisporre molteplici ricevitori.

Al termine dell’indagine è possibile modellare istantaneamente il risultato per vedere la bontà del dato ottenuto direttamente tramite lo strumento!

Scarica la brochure e le specifiche tecniche per saperne di più!



ABEM GroundTEM i5/i10

GroundTEM è un FDEM facile da usare e gestito da un app (Android e iOS) per smartphone o tablet che va a implementare l’offerta di elettromagnetometri.

Si tratta di uno strumento a basso costo che garantisce l’affidabilità del fratello maggiore Walk TEM 2, ma dedicato esclusivamente a loop di piccole dimensioni (20 x 20 m o 40 x 40 m).

Possiamo definire Ground TEM come lo “starter pack” per chi vuole iniziare a cimentarsi in questo settori di indagini geofisiche.

Tutto il sistema (strumento, batterie, loop e antenna) è racchiuso in un’unica pratica scatola di trasporto.

Scarica le specifiche tecniche per saperne di più!


ABEM Terraloc Pro 2

Terralo Pro 2 è un versatile sismografo perfetto per scopi geotecnici, strutturali e geologici. Le sue applicazioni più comuni sono: identificazione del bedrock, monitoraggio della stabilità di un’area, esplorazione del sottosuolo.

Come tutti gli strumenti ABEM, è di facile utilizzo e non necessita di altri PC o devices per effettuare uno stendimento.

Grazie ad anni di esperienza e ricerca nel settore, Terraloc possiede una dinamica estremamente all’avanguardia, in grado di abbattere il rumore di fondo ed assicurare un campionamento di elevata qualità.

A seconda della richiesta del cliente, lo strumento può essere predisposto per l’acquisizione di 12, 24 o 48 canali.

L’ultima innovazione di ABEM per questo strumento è il Seismic Radio Trigger. Non sarà più necessario avere un rullo per connettere la mazza di battuta con lo strumento, ma con questo device sarà tutto wireless.

Scarica la brochure e le specifiche tecniche per saperne di più!