Vai al contenuto

SERVIZI GEOFISICI

La geofisica è quel settore delle scienze della terra che si occupa dello studio del sottosuolo attraverso le sue proprietà fisiche, come la propagazione di onde elastiche ed elettromagnetiche, resistività elettrica, proprietà magnetiche.

Tutte le indagini geofisiche sono totalmente non invasive, in quanto l’esecuzione delle stesse prevede la disposizione sul terreno di una serie di sensori per registrare il segnale indagato, oppure attraverso scansioni su strumentazione posata all’interno di appositi carrelli o droni. Non sono richieste attività di scavo o altre attività che possano danneggiare suolo e strutture.

Il grande vantaggio delle indagini geofisiche è quello di poter ottenere informazioni lungo una sezione o su di un’area di terreno, cosa non realizzabile tramite le prove geotecniche che sono puntuali, anche se la mutua relazione tra i due settori è importante per ottenere la massima risoluzione possibile del dato.

IND.A.G.O S.n.c. dispone dei più moderni strumenti geofisici e di tecnici altamente specializzati. Eseguiamo quotidianamente su tutto il territorio nazionale ed internazionale indagini in molti campi della geofisica, come potrete vedere all’interno del nostro sito, che permettono di venire incontro a tutte le esigenze del cliente.

Il nostro team inoltre si occupa di progettazione geologica – geofisica, ed è in grado di indicare al cliente la miglior tecnica d’indagine per ricercare adeguatamente le informazioni volute.

Il campo di applicazione della geofisica va dallo studio del sottosuolo, all’archeologia, prevenzione sismica, indagini ambientali, monitoraggio di opere ed edifici, ricerca di ordigni bellici.